"Sedetevi, e lasciate che pensi a tutto io per farvi trascorrere un week end..rilassante.."

venerdì 3 dicembre 2010

Festa Medievale di San Nicola, Narni

A Narni dal 4 all’8 Dicembre si svolgerà la Festa Medievale di San Nicola, una occasione unica per rivivere le atmosfere del Natale Medievale, introducendo e propiziando quello attuale.

La Festa, che chiude il ciclo di Annus, si presenta come un tributo alla leggendaria figura di San Nicola, che entra nel costume cristiano negli anni del medioevo ma ha profonde radici fino ai Saturnalia romani, e questi quattro giorni di iniziative saranno aperti proprio dalla figura del Santo, il 4 dicembre alle ore 16.30, il quale arrivando con il suo sacco di doni, biscotti e cioccolatini sarà il protagonista dell’evento "Aspettando San Nicola, cum danze, canti, e soni". Per rispettare ulteriormente le tradizioni medievali il 6 dicembre , giorno dedicato a San Nicola Platea Ludica presenta: "Il corteo dell’Episcopello".

Come vuole la tradizione non possono mancare in una rievocazione dal sapore natalizio i pasti succulenti e i giochi. Per quanto riguarda il ristoro, il re delle tavole imbandite sarà il maiale, carne tipica del mese di dicembre, con uno stand appositamente dedicato: "Cum Porco, vino et gaudio", in piazza dei Priori, presso il quale potrete gustare salsicce, costine, braciole, alla brace, innaffiate da vino locale; assolutamente da non perdere sono le due cene a tema presso l’Hosteria S. Maria "I Sapori delle Dodici Notti", che si svolgeranno sabato 4 con I Saturnalia e martedì 7 con la Festa dei folli, tra le pietanze dei due ricchi banchetti possiamo citare: “Torta de fungi, Rafioli de carne in brodo, Rosto de porco in cisame e Pan di spezie" per il primo menù, mentre per il secondo: "Fave infrante; Ambrogino di pollo alla frutta secca, Migliaccio, e Tortelli de bronza de porco".

Tra tutti i giochi che animano da secoli il periodo natalizio, due si faranno viventi per la gioia di tutti coloro che vorranno partecipare o solo guardare. Il mercante in fiera diverrà domenica 5 dicembre il “Merchatante in Piazza” con carte giganti, e premi in palio; gli scacchi prenderanno vita mercoledì 8 con “L’Escac de l’Anello” una partita a in cui i Tre terzieri si sfideranno in un torneo in costume che ci consentirà di vedere gli splendidi abiti medievali della Corsa all’Anello, inoltre la città ospiterà per la prima volta, il Festival Scacchistico Città di Narni, organizzato dall’Associazione Tatanzak, con iscrizioni aperte a tutti.

Per la prima volta a Narni, in occasione della Festa di San Nicola, e in Umbria, la tradizione nordica arriva in Italia: prodotto unico frutto del connubio tra la tradizione dei paesi del nord e il calore delle terre italiane, creata per Narni, la Birra di San Nicola, è la regina delle Birre di Natale

Vininumbria - Mostra mercato nazionale

Dal 2 al 5 dicembre 2010 Terni ospiterà a P.zza Tacito la manifestazione Vininumbria , mostra mercato a carattere nazionale nella tensostruttura allestita per l’occasione nella quale gli espositori provenienti da tutti Italia presenteranno prodotti selezionati, con particolare attenzione a quelli doc e docg..
La manifestazione è  organizzata dal comune, dalla Cna, dalla Confartigianato e dalla Coldiretti.

TERNI

Terni, l'antica Interamna Nahartium ("terra tra due fiumi", cioè il Nera ed il Serra), fu la patria dell'imperatore Marco Claudio Tacito e dello scrittore Cornelio Tacito nonchè di altri importanti personaggi del passato.
Dopo la metà del XIX secolo, Terni fu partecipe di quella rivoluzione industriale che le valse l'appellativo di "Manchester italiana".
Il suo assetto attuale, soprattutto a causa dei pesanti bombardamenti subiti durante la seconda guerra mondiale, è prevalentemente moderno e dinamico. Nonostante questo, Terni conserva parte del suo centro antico ed alcuni notevoli monumenti.
Tra questi ricordiamo in particolare la chiesa di San Francesco, duecentesca, con la bellissima Cappella Paradisi con affreschi del '300; l'antica chiesetta di Sant'Alò, piccolo gioiello romanico; la chiesa di San Salvatore, sorta probabilmente su un preesistente Tempio del Sole di epoca romana; quella di San Pietro con la sua interessante struttura absidale ed il suo chiostro; ed infine il
Duomo, eretto nel XVII secolo.
Degni di nota sono anche i resti dell'Anfiteatro romano, delle antiche mura e i quartieri medievali, con resti di antiche torri e bei palazzi. Tra questi è particolarmente interessante Palazzo Spada, attribuito al Sangallo.
Terni, tuttavia, è soprattutto interessante per la sua architettura moderna: all'architetto Ridolfi, uno dei maggiori del nostro secolo, si deve piazza Tacito con la sua caratteristica fontana , corso del Popolo e largo villa Glori. Al famoso artista Arnaldo Pomodoro si deve invece l'
Obelisco "lancia di luce".
Qui inoltre si trova la
Basilica di San Valentino che custodisce il corpo del Santo, vescovo della città martirizzato nel III secolo d.C., oggi eletto in tutto il mondo patrono degli innamorati.
A 6 km dal centro si trova la
Cascata delle Marmore, che con un salto complessivo di 165 metri è la cascata più alta d'Europa.
Nelle più immediate vicinanze meritano una visita i resti di Carsulae, antica citta' romana, il grazioso paese medioevale di
Cesi, ed il Lago di Piediluco con il suggestivo paesino omonimo.
Fra le più importanti manifestazioni che sono organizzate nella città merita senza dubbio un nota particolare la rievocazione di tradizioni popolari del
Cantamaggio.