"Sedetevi, e lasciate che pensi a tutto io per farvi trascorrere un week end..rilassante.."

martedì 14 settembre 2010

Alla Fiera del Levante di Bari 21 opere del maestro Andy Warhol


La Provincia di Bari si presenta alla prossima Fiera del Levante con un abito internazionale e moderno: una mostra di 21 opere del maestro della pop art, Andy Warhol. Serigrafie, fotografie e pezzi unici, concesse in prestito gratuito da un collezionista privato romano amico dell’assessore alla cultura della Provincia di Bari, Nuccio Altieri.
Tra le più note opere in mostra ci sono i barattoli di pomodoro Campbell, la sedia elettrica e la fotografia dello stesso Warhol. Nelle intenzioni del presidente della Provincia, Francesco Schittulli, c’è la volontà di portare i giovani alla Fiera del Levante, autentico mito popolare dei Baresi.

Si chiama “Villaggio giovani”, ed è un Centro di incontro e formazione giovanile che sarà presente alla prossima edizione della Fiera del Levante, in programma a Bari dall’ 11 al 19 settembre. Il Villaggio è finalizzato alla diffusione dei principi di solidarietà e legalità attraverso spazi espositivi e di aggregazione per la realizzazione di interventi nel settore culturale, del tempo libero, dello sport e del lavoro diretti a promuovere lo sviluppo della persona e della dignità dell’uomo onde prevenire e contrastare l’insorgere di devianza e di emarginazione. L’iniziava si svolgerà nel Padiglione n.177 dell’Ente Autonomo Fiera del Levante di Bari, grazie alla collaborazione tra la Provincia di Bari e l’Arcidiocesi di Bari-Bitonto. Il “Villaggio Giovani” riproporrà l’esperienza che la diocesi pugliese realizzò nel 2005, quando Bari ospitò, sempre negli spazi della campionaria, il XXIV Congresso Eucaristico Nazionale. Il padiglione “Villaggio Giovani” verrà inaugurato sabato 11 settembre, subito dopo l’inaugurazione ufficiale della Fiera del Levante.

Essendo quindi una manifestazione a carattere vario, ogni anno vi è possibile trovare diverse esposizioni; le maggiori sono: la "Galleria delle Nazioni", che ospita espositori da tutto il mondo (specialmente India, Cina e Pakistan); lo "Spot & Fitness", il "Bazar del Levante", con rappresentanti del mercato alimentare e ludico. Per quanto riguarda invece il settore macchine utensili e meccatronica, assai sviluppato in Puglia, si svolge ogni due anni la BI-MU Mediterranea in collaborazione con UCIMU Sistemi per produrre, l'associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot ed automazione. La Fiera nacque nel 1929 dalla congiunta collaborazione del Comune di Bari, dell'Amministrazione Provinciale e della Camera del Commercio di Bari Il principale obiettivo dichiarato della fiera è l'internazionalizzazione dell'economia meridionale. La fiera del mezzogiorno si ripresenta come da tradizione a Bari dal 11 al 20 settembre,
Si tratta di una fiera formata da settori specializzati che costituiscono un panorama originale ed eterogeneo per rispondere alle numerose esigenze del mercato; una grandissima fiera con una decennale storia alle proprie spalle, sempre allineata allo stato dell’arte che le moderne tecnologie hanno raggiunto.
http://www.fieradellevante.it/

Nessun commento:

Posta un commento