"Sedetevi, e lasciate che pensi a tutto io per farvi trascorrere un week end..rilassante.."

venerdì 17 settembre 2010

15 -24 Ottobre 2010-PERUGIA-EUROCHOCOLATE

Zip, Viaggio Lampo nel Cioccolato sarà lo Slogan dell'edizione 2010 che come Logo avrà invece un mondo – il mondo del cioccolato appunto.
Un mondo, chiuso o aperto, da una zip. Quest'anno la kermesse sarà in Anteprima a L'Aquila, il 9 e il 10 Ottobre 2010 l'obiettivo centrale che da sempre il festival Eurochocolate si prefigge di raggiungere: favorire cioè la conoscenza del cioccolato, promuoverne il consumo equilibrato.
http://www.eurochocolate.com/it/home.html
Cioccolato (o la cioccolata) è un alimento derivato dai semi della pianta del cacao.Alcuni studi sembrano confermare che il consumo frequente di cioccolato possa condurre ad un particolare forma di dipendenza detta, per analogia con l'alcolismo, cioccolismo. Altri studi dimostrano come l'assunzione di cioccolato stimoli il rilascio di endorfine, in grado di aumentare il buon umore.
iPresso i maya il cioccolato veniva chiamato kakaw uhanal, ovvero "cibo degli Dei", e il suo consumo era riservato solo ad alcune classi della popolazione (sovrani, nobili e guerrieri). I maya amavano la bevanda di cacao preparata con acqua calda.
Con valore mistico e religioso, il cacao veniva consumato dall'élite durante le cerimonie importanti, offerto insieme all'incenso come sacrificio alle divinità e a volte mischiato al sangue degli stessi sacerdoti. A conferma di ciò, sono stati trovati diversi esempi di raffigurazione della pianta del cacao su alcuni vasi e codici miniati Maya.
Nel 1502 avvenne il contatto del cacao con la civiltà europea: Cristoforo Colombo durante il suo quarto e ultimo viaggio in America sbarca in Honduras dove ha l'occasione di assaggiare una bevanda a base di cacao; al ritorno, portò con sé alcuni semi di cacao da mostrare a Ferdinando edIsabella di Spagna ma non diede alcuna importanza alla scoperta, probabilmente non particolarmente colpito dal gusto amaro della bevanda.
Nel 1650 il cioccolato viene commercializzato anche in Inghilterra si inizia a servire il cioccolato negli stessi locali in cui si serviva il caffè.
Alla fine del XVIII secolo il primo cioccolatino da salotto, come lo conosciamo oggi, fu inventato a In realtà bisogna aspettare il 1820 perché il sistema fosse messo a punto, e la prima tavoletta di cioccolata di tipo commerciale fu prodotta in Inghilterra Nel 1826  Pierre Paul Caffarel inizio' la produzione di cioccolato in grandi quantità grazie ad una nuova macchina capace di produrre oltre 300 kg al giorno.

1 commento:

  1. ad avere in salotto la macchina fabbrica cioccolattini da 300 kg....

    GK

    RispondiElimina