"Sedetevi, e lasciate che pensi a tutto io per farvi trascorrere un week end..rilassante.."

venerdì 17 settembre 2010

PERUGIA, non è solo cioccolato!!!!


ROCCA PAOLINA, interno.
Perugia fu città etrusca di grande importanza , come testimoniano monumenti quali l'Arco Etrusco, la Porta Marzia, il Pozzo Etrusco.
Nel II secolo d.C. l'imperatore Ottaviano la cinse d'assedio e la conquistò dandole il nome di “Augusta Perusia”.
Dopo la caduta dell'Impero Romano la città subì numerose invasioni fino a costituirsi in libero Comune nell'XI secolo e fu in quel periodo che la città cominciò ad assumere quell'assetto urbano che ancora oggi la contraddistingue, arricchendosi di splendidi palazzi, opere scultoree e pittoriche di notevole valore.
Durante questa epoca la città fu spesso divisa fra lotte civili intraprese da diverse famiglie come i Michelotti, i Piccinino, i Fortebraccio e i Baglioni.
Questi ultimi prevalsero e dominarono fino al 1531, quando scoppiò la sanguinosa “Guerra del Sale”, che vedeva opposti il popolo perugino e lo Stato Pontificio, che imponeva una nuova tassa.
Quest'ultimo, vincendo la guerra, occupò la città ed il Papa Paolo III Farnese, a simbolo del dominio della Chiesa, fece costruire su progetto di Antonio da Sangallo il Giovane, un'imponente fortezza chiamata Rocca Paolina.
Il potere pontificio durò incontrastato fino al 1860, quando Perugia venne a far parte del Regno d'Italia.
Tra i principali monumenti  da visitare segnaliamo il PALAZZO DEI PRIORI, noto come palazzo comunale, ultimato nel 1443, con l’impiego di marmi rossi e bianchi di Bettona si erge sul principale corso di Perugia, corso Vannucci, stupefacente per le proporzioni è sormontato da una torre e da uno splendido portale che ricorda quello delle chiese.
LA CHIESA DI S. LORENZO imponente tempio gotico, incompiuto con una facciata semplice e grezza, mostra all’interno le belle cappelle come quella di S. Bernardino e del S .S Sacramento.
LA FONTANA MAGGIORE, monumento simbolo di Perugia situata in via IV Novembre,le sculture chela circondano sono di Nicola e Giovanni Pisano, i bassorilievi rappresentano episodi storici e fatti Biblici.
LA BASILICA DI S. DOMENICO, di costruzione gotica, ricostruita da Carlo Maderno, LA BASILICA DI S. PIETRO, con un cortile loggiato e un bellissimo campanile cuspidato.
LA CHIESA DI S. ERCOLANO,intitolata al santo patrono di Perugia, si erge dove il Santo sembra abbia subito il martirio per mezzo dei Goti nel 547 a.C.
LA PORTA MARZIA, L’ARCO ETRUSCO,IL PALAZZO DELL’UNIVERSITA’ PER STRANIERI, e la bellissima GALLERIA NAZIONALE DELL’UMBRIA, che si trova all'interno del Palazzo dei Priori e che contiene le più belle tavole dei pittori senesi e umbri come Duccio di Buoninsegna, Arnolfo di Cambio, Gentile da Fabriano, Gentileschi, A. Sacchi, P. da Cortona.
opera di riedificazione condotta dallo stesso Ottaviano

Nessun commento:

Posta un commento